


Progetto co-finanziato dal PR FESR TOSCANA 2021-2027
Azione 1.1.4
Ricerca e Sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con Organismi di RicercaBando RS 2023 n.2 – Progetti di R&S per MPMI e Midcap
Second Generation process of monitoring for control

Questo può avvenire tramite il collegamento di sensori e attuatori a PLC con accesso ad Internet per la condivisione dei dati in tempo reale e l’esecuzione di comandi da remoto. Le tecnologie di bonifica inerenti processi di biorisanamento, come la “Bioremediation” ed il “Biosparging“, spesso percepite con scarsa garanzia di successo, seppur d’eccellenza in un contesto di sostenibilità, beneficerebbero enormemente da questo approccio.
SERPICO è un framework poliedrico che mette insieme hardware (sensori ed attuatori), software e competenze scientifiche altamente qualificate e specializzate. Il progetto si inserisce nell’ambito applicativo “Ambiente ed energia” – Missione “Space Economy e Governo del Territorio” in quanto ha come obiettivo quello di migliorare ed ammodernare i processi di bonifica, quindi di favorire la riqualificazione ambientale di siti contaminati.
Investimento totale di Progetto: € 477.422,34
Contributo totale di Progetto: € 214.840,05
